Regali natalizi: tutti i consigli del Consorzio BANCOMAT® per fare acquisti in sicurezza

Si sa che il mese di Dicembre è tempo di acquisti e di regali, a confermarlo il Consorzio BANCOMAT®, complici evidentemente le feste di Natale. Come da diversi anni si riconferma ancora una volta il mese in cui si effettuano più pagamenti tramite POS, con una crescita del 2% rispetto alla media annuale.

A mostrarlo in maniera chiara ed immediata un’approfondita infografica (vedi in fondo al post) promossa dal Consorzio che gestisce i marchi BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®, secondo il quale “risulta molto più comodo e conveniente effettuare pagamenti con la carta piuttosto che in contanti”. Utilizzare la carta per i pagamenti evita infatti una serie di inconvenienti e di rischi.

Mentre si è in giro per negozi a fare regali si potrebbe ricevere un resto sbagliato, complice anche la confusione ed il sovraffollamento delle attività commerciali, o addirittura denaro contraffatto. Inoltre bisogna anche pensare che avere con sé denaro contante presenta il rischio di perderlo: “smarrire il portafoglio vuol dire praticamente non avere alcuna possibilità di recuperare i contanti contenuti al suo interno” dichiara lo staff del Consorzio. “Al contrario, nel caso in cui si dovesse perdere la carta di pagamento sarà sufficiente una telefonata per bloccarla e scongiurare così il rischio di un uso fraudolento della stessa”.

In relazione all’invito al maggior uso della carta, l’infografica presenta, oltre ai dati relativi alle transazioni, anche un elenco dettagliato di consigli per effettuare gli acquisti in tutta sicurezza.

Tra i numerosi suggerimenti, si ricorda ai consumatori di non conservare mai il PIN insieme alla carta o sul cellulare e di digitare il PIN solo dopo aver controllato l’importo del pagamento. Si ricorda di portare sempre con sé il numero verde per il blocco della carta 800.822056 oppure quello comunicato dalla propria banca al momento dell’attivazione del conto.

Insomma, i consigli giusti per acquisti natalizi in tutta tranquillità e sicurezza.



Share on Google Plus

About ROX WEB

Blogger per passione...
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti: